~ Conchiglioni ripieni di ricotta e zucchine

Salve a tutti e buona domenica, in questi giorni cercando una nuova ricettina da fare come pranzo della domenica ho trovato questi conglioni che normalmente sono fatti con ricotta e spinaci , e li ho trovati con ricotta e zucchine , allora perchè non provarli ? mi sembrava un buon abbinamento.. Quindi questa mattina li ho voluti fare e mi sono messa all'opera.. E devo dire che sono scomparsi in cinque minuti.. Sinceramente li abbiamo mangiati anche io e mia figlia che siamo a dieta perchè sinceramente mangiati in porzioni ridotte non sono tanto pesanti!



INGREDIENTI :

● 550 gr di ricotta
● 1 zucchina grande o 2 piccole
● basilico ( facoltativo )
● 1 uovo
● sale , pepe
● 800 gr di salsa di pomodoro
● 28 conchiglioni ( dipende dalla grandezza della tegia )
● 80 gr di mozzarella o di parmiggiano



PREPARAZIONE :

Fare un sughetto semplice con olio , cipolla , basilico e sale e lasciate cuocere.
Mettete seguendo le istruzioni sulla confezione qualche minuto il meno , in modo che sia un pò al dente.

Preriscaldare il forno a 200 °

In una ciotola mettere la ricotta con la zucchina grattuggiata , l'uovo , il basilico se vi piace , sale e pepe .
Rimpiere i conciglioni .
Mettere in una teglia un bello strato di sugo e riempirla con i conghiglioni , versarci sopra il restate sugo . Cospargere con mozzarella o parmiggiano , o entrambi come preferite.
Coprire con un foglio di carta stagnola e cuocere per 30 minuti.
Dopodiche togliete la carta e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.

Et voilà! Buonissime e non ci vuole nemmeno tanto impegno!
Buon appetito!



84 commenti:

  1. buoni questi...complimenti! adoro i conchiglioni!

    RispondiElimina
  2. che belli...cremosi, golosi e gratinati...una meraviglia!
    un bacio e felice domenica

    RispondiElimina
  3. Che buoni, hanno davvero un aspetto invitante! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. davvero deliziosi e una pasta al forno è sempre così confortante!!!

    RispondiElimina
  5. bellissimo abbinamento, hanno un aspetto super invitante .
    a Presto

    RispondiElimina
  6. che goduriaaaaaaaaaaa!!!strepitosi, super golosiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  7. Ma dai, che bella questa idea di usare le zucchine al posto dei soliti spinaci! Complimenti! A presto, Elle

    RispondiElimina
  8. Buonissimi!!! Avete fatto bene a mangiarli, come si fa a resistere davanti a tanta bontà??? :D Complimenti, devono essere squisiti :) Baci e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti come si fa a resistere?? :) Grazie mille cara un bacione!

      Elimina
  9. Grazie per essere passata e grazie per il commento carinissimo che mi hai lasciato. Sono felice di conoscerti :-).
    Nel tuo blog ho visto tante cose carine, colorate e piene di fantasia, quindi...mi "appiccico" e ti seguo. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto e benvenuta anche tu cara! :)

      Elimina
  10. Invitantissimi questi conchiglioni...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  11. decidamente un confort food da condividere con la famigla la domenica.buonissimi!

    RispondiElimina
  12. che squisitezza, come resistere? ..non si resiste, me la segno subito ! Buona settimana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il problema è resistere!! :) un bacione cara..

      Elimina
  13. Anche a me piacciono molto i conchiglioni ripieni. Son veloci da fare e molto versatili

    RispondiElimina
  14. Ma che buoni!! Cremosi al punto giusto e poi condivido in pieno l'utilizzo della zucchina...come potevate resistere di fronte ad un piatto del genere?? !

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia! La pasta al forno è proprio un must della domenica!
    Buon inizio settimana
    Bisu

    RispondiElimina
  16. Buonissimi, sfiziosi e diversi. Assolutamente da provare per il pranzo della domenica!

    RispondiElimina
  17. Mamma che delizia i tuoi conchiglioni!!!cremosi e gratinati sono una vera goduria per occhi e palato!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Gratinati e farciti in modo cremoso! davvero non male come proposta!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. mi piace la versione con la zucchina!!
    beh,dai,alla domenica un piccolo strappo si puo' fare!
    anche a me e' permessa la pasta ripiena,anche se davvero poca e come piatto unico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi figurati che nella dieta abbiamo anche la lasagna ovviamente in mini porzione! Giusto per farti la bocca possiamo dire! :)

      Elimina
  20. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè sono rimasta positivamente colpita da questo tuo spazio. Se ti va sei benvenuta nel mio blog! E' simpatica l'idea delle zucchine nei conchiglioni e poi deve essere stragust osa, complimenti e un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara paola! Passeremo molto volentieri a trovarti! :)

      Elimina
  21. ma dai..che ripieno sorprendente! chissà che cremosi e gustosi! complimenti davvero:-)

    RispondiElimina
  22. mamma mia che buoniii...ne mangerei giusto..4 o 5!!!sono proprio una golosona..in particolar modo di primi piatti!!!ciaooo

    RispondiElimina
  23. buonissimi e davvero invitsanti! avete fatto benissimo a godervene una porzione! un abbraccio

    RispondiElimina
  24. un gustosissimo piatto domenicale, deliziosi così cremosi, brava!!!!

    RispondiElimina
  25. ma che belli ne sento il profumo!!! un piatto davvero da "pancia mia fatti capanna!!" ihihihi... mi hai fatto venire l'acquolina.. ;)
    baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
  26. Ciao cara, grazie di essere passata da me e avermi fatto conoscere il tuo blog. Questa ricetta è golosissima!

    RispondiElimina
  27. Io non cucino molto, ma questa ricetta mi sembra ottima, devo provare! Bel blog se ti va passa da me ed iscriviti! :)

    RispondiElimina
  28. Ciao Franca, felice di fare la tua conoscenza ... hai un blog veramente delizioso, complimenti!

    RispondiElimina
  29. Ma che buoni che sono!!!!un bacione

    RispondiElimina
  30. Stupendi e golosissimi questi conchiglioni!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  31. Ciao, eccomi qui!!! Grazie della visita, vi seguo anch'io con piacere visto le invitanti ricette che ho adocchiato sul vostro blog!!!
    Questi conchiglioni con il loro delizioso ripieno li ho già segnati!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. Dopo questa ricetta (e anche altre che ho visto) non posso far altro che aggiungerti a mia volta ;) Complimenti! Alla prossima, ciaooo!

    Silvia

    RispondiElimina
  33. Che piatto squisito e invitante, ottimi farciti con ricotta e zucchine! Complimenti! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che siano di tuo gradimento! un bacione!! :)

      Elimina
  34. Ciao, buonissimi piatti e bellissime foto! Vi seguirò volentieri!

    RispondiElimina
  35. E come potevate resistere, sono troppo invitanti e dovevano essere anche buonissimi!

    RispondiElimina
  36. FANTASTICI!!!mi piace tutto io mi aggiungo se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  37. Che buoni questi tortiglioni !Complimenti!!

    RispondiElimina
  38. Ciao sono Lia e sono arrivata da te dopo aver visto questi conchiglioni così deliziosi e anche leggeri...brava mi piace molto il tuo blog e ho visto tante ricettine che mi piacciono!A presto Lia

    RispondiElimina
  39. Ricotta e zucchine è un ripieno che utilizzo molto e mi piace tanto!
    La tua pasta al forno è invitantissima anche a quest'ora del mattino! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  40. ma che buoniiiiiii....mi sono unita ai tuoi lettori se ti va di passare da me sarei felicissima ;) a presto Maria
    http://dolciecreazionidimaria28.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. Ricambio volentieri la visita e mi unisco ai tuoi lettori, così' non ci perdiamo di vista!! Questa ricetta è divina!!

    RispondiElimina
  42. appetitosi e invitanti questi conchiglioni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  43. buonissimi!!! mi è venuta voglia di pasta al forno!!!

    RispondiElimina

Abbiamo messo la moderazione ai commenti giusto per riuscire a leggere tutti i commenti.. Ogni commento tra cui critiche , pensieri e consigli sono sempre ben accetti!
Grazie per la visita tornate a trovarci! :*

Franca & Chantal